Finalisti Premio GXC – Giovani per la Ceramica Edizione Next Generation

Premio GXC – Giovani per la Ceramica Edizione Next Generation

La Fondazione Cingoli ha il piacere di annunciare i nominativi dei giovani artisti, under 20, selezionati dalla Giuria del premio GXC – Giovani per la Ceramica Next Generation. La giuria, presieduta dal gallerista, curatore e critico d’arte di fama internazionale, Jean Blanchaert e composta da Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Carla Marotta, già dirigente scolastico del Liceo Artistico “F. A. Grue” di Castelli, Linda Kniffitz, archeologa e storica dell’arte, Maria Lucrezia Di Bonaventura, in rappresentanza della Fondazione Cingoli, Tiziana Di Sante, in rappresentanza della Fondazione Tercas e Antonella Ballone, in rappresentanza della CCIAA del Gran Sasso, ha selezionato:

MODENA – Liceo Artistico “Adolfo Venturi”

• Lisa Russo
  • Mariapia Quitadamo
  • Erica Bordini
  • Giacomo Guizzardi
  • Irene Gualandi
  • Arianna Giovannini
  • Irene Minozzi
  • Alessandro Benintende
  • Lucrezia Pivi
  • Anna Pagliai

FERMO – Liceo Artistico “U Preziotti – O. Licini”

• Anna Casoni
  • Anastasia Benignetti

CHIETI – Liceo Artistico “Nicola da Guardiagrele”

• Maja Gemma Zaccagnini
  • Margot Di Ciano
  • Luca Scarinci
  • Claudia Tortora
  • Flavia Fazio

CASTELLI – Liceo Artistico “F. A. Grue”

• Ilaria Ruggieri
  • Chiara Arcaini
  • Beatrice Cardone
  • Valeria Di Diomede
  • Letizia Karola Di Tecco
  • Ilaria Flaviani
  • Antonella Guidetti
  • Alessandra Vittoria Di Pietro
  • Francesca Di Furia
  • Leonardo Melara
  • Arianna Di Pietro
  • Eleonora Di Bonaventura
  • Irisia Casolani
  • Sara Barbieri
  • Oscar Sebastian Arias Torres
  • Giorgia Paoletti
  • Martina Collalti
  • Simona Castellani

Va ricordato che la cerimonia di premiazione, con l’esposizione delle opere finaliste, si terrà il prossimo 27 luglio, nell’ambito della più articolata manifestazione Art In Act 010 a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, in programma alle ore 18:00. Il premio ha la finalità di promuovere l’Arte della ceramica e della terra cotta, sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali. Il Concorso è organizzato dalla Fondazione Cingoli di Roseto degli Abruzzi, con il sostegno della Fondazione Tercas, della CCIAA del Gran sasso d’Italia ed è patrocinato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Regione Abruzzo – Provincia di Teramo – Comune di Roseto degli Abruzzi – Comune di Castelli e MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Tra le opere selezionate la Giuria assegnerà i premi in denaro, del valore di cinquecento €, rispettivamente all’opera dal concept maggiormente innovativo, intitolato alla memoria di “Giancarlo Sciannella”; Premio “Serafino Mattucci” all’opera ritenuta maggiormente aderente all’identità della ceramica di Castelli; Premio CCIAA del Gran Sasso d’Italia per il lavoro che si caratterizzerà per l’utilizzo di nuove tecniche e l’impiego di eventuali nuove tecnologie.

Roseto degli Abruzzi, 1 luglio 2023.
Fondazione Cingoli